Maflex è stata tra le prime PMI del settore plastico in Italia certificata Industria 4.0, adottando un modello produttivo basato su automazione industriale, digitalizzazione dei processi e analisi dei dati. L’integrazione delle tecnologie Industria 4.0 e Industria 5.0 consente a Maflex di gestire processi produttivi intelligenti, in cui macchine interconnesse e persone collaborano, garantendo efficienza, qualità, tracciabilità e flessibilità produttiva in ogni fase dello stampaggio a iniezione.
Abbiamo investito in presse a iniezione Wittmann Battenfeld, realtà di riferimento nel settore delle presse a iniezione e degli ausiliari, per offrire soluzioni produttive innovative, affidabili e sempre allineate alle più avanzate tecnologie di produzione.
Per accompagnare il nostro percorso di Industria 4.0 e 5.0, Maflex collabora con Wittmann Digital, software house italiana specializzata in sistemi MES 4.0 per il settore dello stampaggio di materie plastiche. Integrazione di soluzioni digitali avanzate consente di monitorare, analizzare e ottimizzare i processi produttivi in tempo reale, migliorando l’efficienza operativa, la qualità del prodotto e la tracciabilità della produzione, a supporto di una trasformazione digitale concreta e misurabile.
Maflex utilizza TEMI+, il sistema MES dedicato allo stampaggio delle materie plastiche, per monitorare e gestire in modo automatico e intuitivo ogni fase del processo produttivo, garantendo efficienza, qualità e tracciabilità.
Maflex utilizza IMAGO XT, un sistema avanzato per il monitoraggio dei consumi energetici, integrato con il MES TEMI+, che consente di analizzare in tempo reale i flussi di energia e ottimizzare l’efficienza dei processi produttivi.
Maflex ha investito in impianti fotovoltaici su entrambe le sedi produttive, promuovendo un modello di autoproduzione di energia elettrica orientato alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica.
Una scelta concreta che rientra nella visione Industria 5.0, dove innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale procedono insieme.
In linea con questo percorso, Maflex ha introdotto soluzioni tecnologiche dedicate all’ottimizzazione dei processi, come il sistema centralizzato del vuoto per i polimeri, progettato per migliorare l’efficienza operativa e ridurre sprechi e consumi energetici.
Email: [email protected]
Tel. +39 0331 837078
Fax +39 0331 688948
Maflex S.r.l.
Via S. Ambrogio, 2
22070 Carbonate (CO)
Maflex S.r.l.
Via Trieste, 66
22076 Mozzate (CO)